http://www.cnr.it/images/IlCNR_img/polo_1.jpg

Scienziati e Studenti 2012   

(Nota USR Lazio n. 2463 del 26.01.2012)

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

Scienziati e Studenti è un progetto nazionale di educazione scientifico-ambientale rivolto agli studenti delle scuole medie superiori, realizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche. La manifestazione prevede incontri tra ricercatori e ragazzi su temi ambientali di grande attualità.

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Il progetto si propone di creare un rapporto diretto tra studenti e scienziati favorendo una comunicazione efficace, proporre la scienza in modo nuovo e divertente, portando gli studiosi fuori dai loro laboratori e i ragazzi fuori dalle aule, in un terreno neutro che favorisca il dialogo. Sono gli obiettivi cercati, sin dalla prima edizione 2005-2006, da “Scienziati e studenti”, e pienamente raggiunti, come evidenziano i numeri delle cinque precedenti edizioni: 3.500 studenti delle medie superiori coinvolti, 40 scuole di Roma e provincia dei vari indirizzi (classico, scientifico, tecnico, etc.), 50 incontri con altrettanti scienziati.

“Scienziati e studenti”, si svolge nell’Aula Marconi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (P.le A. Moro, 7), a Roma ed è organizzata dall’Ufficio Stampa del Cnr.

 

STRUTTURA DEL PROGETTO

 

 La giornata di incontro con lo scienziato è il punto di arrivo di un percorso didattico che  è suddiviso in 5 fasi:

-          Presentazione del progetto alle classi da parte degli organizzatori della manifestazione (Rita Bugliosi dell’Ufficio Stampa Cnr e Fabrizio Casa, scrittore e collaboratore dell’Ufficio Stampa del Cnr).

-          Lavoro di ricerca degli studenti che, essendo parte attiva della manifestazione, devono prepararsi per l’incontro con lo scienziato, documentandosi sulle sue ricerche e sugli argomenti che verranno affrontati.

-          Interazione con lo scienziato: per conoscere e approfondire i temi scientifici trattati dal ricercatore, i ragazzi dialogano direttamente con lui via e-mail, chiedendo materiale informativo e chiarimenti.

-          Realizzazione da parte degli studenti di un video della durata di 2-3 minuti, ispirato al tema dell’incontro   con lo scienziato.

-          Proiezione dei video il giorno dell’incontro. Le classi invitate presentano il proprio filmato. Lo scienziato lo commenta e se ne serve come spunto per la sua testimonianza. L’intervento ha un tono divulgativo e mira allo scambio e al confronto con i ragazzi.

 

I tre video giudicati migliori da una giuria di esperti in comunicazione scientifica, saranno proiettati in occasione del Festival della Scienza di Genova che si terrà dal 25 ottobre al 4 novembre 2012.

 

Argomenti e calendario attività

Criteri di ammissione

 

 

Informazioni e contatti:

Rita Bugliosi         (0649932021 - 3333324708 - rita.bugliosi@cnr.it)

Claudia Ceccarelli    (0649934015 - claudia.ceccarelli@cnr.it)