Tra:

Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio - Direzione Generale (USR-Lazio), rappresentato dal Direttore Generale Dr. Francesco de Sanctis.

E:

Consiglio Nazionale delle Ricerche - Area della Ricerca di Roma2 "Tor Vergata" (CNR- ArTov), rappresentata dal Presidente Dr. Paolo Perfetti.

CONSIDERATO CHE

In base a precedenti accordi è da tempo in atto una stretta collaborazione tra USR-Lazio e CNR-ArTov per la progettazione e la realizzazione di iniziative di divulgazione e formazione a carattere scientifico e tecnologico rivolte al personale scolastico.

Per le attività sopra riportate è stata già costituita una Commissione Paritetica con l'incarico di pianificare e gestire tutte le azioni concordate.

Nell'ambito del Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della Scuola, varato dal MIUR (C.M. 55 del 21 maggio 2002 e C.M. 116 del 28 ottobre 2002), è attualmente in essere una Convenzione tra USR-Lazio e CNR-ArTov per l'organizzazione  dei percorsi formativi C1 e C2 per tutte  le scuole del Lazio.

Con Decreto n. 48755 del 10 novembre 2003, il Direttore Generale dell'USR-Lazio ha costituito un comitato tecnico-scientifico per l'organizzazione e la gestione di un sistema a livello regionale per lo svolgimento di azioni di formazione e divulgazione mediante l'utilizzo di tecnologie di videoconferenza e streaming
 

SI CONVIENE QUANTO SEGUE

L'USR-Lazio per la realizzazione di attività di progettazione ed implementazione di sistemi mirati all'utilizzo delle nuove tecnologie nell'ambito della comunicazione e formazione a distanza si avvale delle competenze tecniche e scientifiche fornite all’uopo dal CNR-ArTov.

Il CNR-ArTov garantisce il supporto tecnico specialistico per l'individuazione delle soluzioni idonee alla realizzazione di specifiche attività, anche mediante l'utilizzo delle tecnologie della videocomunicazione sia su rete privata che su rete pubblica e rende disponibili idonee strutture per garantire la realizzazione di tutte le iniziative concordate con l'USR-Lazio.

  L'USR-Lazio potrà fare riferimento al CNR-ArTov per quanto attiene in generale all'attuazione di iniziative di formazione e divulgazione nell'ambito delle nuove tecnologie.

Per il raggiungimento delle finalità previste dal presente accordo, l'USR-Lazio ed il CNR-ArTov costituiscono un gruppo di lavoro composto da 5 componenti indicati dalla Direzione Generale dell'USR-Lazio e 5 componenti indicati dalla Presidenza di Area del CNR-ArTov.

Il Gruppo di Lavoro raccorderà le proprie attività con la Commissione Paritetica, che continuerà ad operare anche nell’ambito del presente accordo, ed il Comitato Tecnico Scientifico sopra citati.

Roma, 3 febbraio 2004

 

IL PRESIDENTE DELL'AREA DELLA RICERCA DEL CNR- TOR VERGATA

Paolo Perfetti

IL DIRETTORE GENERALE DELL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO

Francesco de Sanctis

 


Componenti della Commissione Paritetica

Venanzio Marinelli

Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
Direzione Generale

Angelo Lacovara

Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
Direzione Generale

Anna Maria Sambuco

Istituto Nazionale di Astrofisica
Area della Ricerca di Roma 2 "Tor Vergata"
Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica

Luca Pitolli

Consiglio Nazionale delle Ricerche
Area della Ricerca di Roma 2 "Tor Vergata"
Istituto dei Sistemi Complessi

Per contattare la Commissione Paritetica: invia una mail