http://www.cnr.it/images/IlCNR_img/polo_1.jpg

ACUSTICAmente

(Nota USR Lazio n. 4038 del 13.02.2012)

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

Concorso rivolto alle Classi terze e quarte delle Scuole Secondarie Superiori della Regione Lazio  

 

 

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI

In occasione del 75° Anniversario della fondazione dell’Istituto “O. M. Corbino” del CNR si vuole celebrare la ricorrenza dando un segnale di incoraggiamento ai giovani per intraprendere la carriera della ricerca ed in particolare nella ricerca acustica, bandendo un Concorso per la realizzazione di un esperimento HW o SW riguardante l’Acustica alle frequenze udibili, ma anche agli infrasuoni ed agli ultrasuoni.

 

Il lavoro potrà consistere nella realizzazione di un prototipo hardware oppure di un programma software per PC, Tablet, SmartPhone, ecc. che evidenzi un fenomeno Acustico o le sue applicazioni. L’esperimento, nella filosofia del titolo, dovrà stimolare i giovani a realizzare un prodotto con caratteristiche innovative nei contenuti o nelle modalità di realizzazione rispetto a quanto già esistente.

PARTECIPAZIONE

Le classi che vorranno partecipare al Concorso dovranno comunicare il loro interesse entro il 21 marzo 2012, registrandosi attraverso la scheda di registrazione accessibile al link in fondo a questa pagina.

Sarà possibile iscrivere una sola classe per istituto Scolastico.

 

 Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 10 Maggio 2012 a:

Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Acustica e Sensoristica "O.M. Corbino"

Area della Ricerca di Tor Vergata

Via del Fosso del Cavaliere, 100 - 00133 Roma

 

VALUTAZIONE E PREMIAZIONE

 

Una giuria di esperti valuterà gli elaborati presentati e definirà una graduatoria, resa pubblica entro il 31 maggio 2012.

Saranno attribuiti, oltre ad un Attestato, due premi in denaro: di € 1000 alla Classe prima in graduatoria e di € 500 alla seconda classificata.

 

In occasione della Giornata celebrativa del 75° Anniversario, che si terrà nella mattinata del 4 Luglio 2012 presso l’Accademia dei Lincei in Roma, saranno consegnati i Premi ai Vincitori.

  I due esperimenti vincitori saranno oggetto di recensioni sulla Rivista Italiana di Acustica edita dall’Associazione Italiana di Acustica (AIA).

La Classe prima vincitrice sarà anche ammessa a partecipare gratuitamente al Convegno AIA che si svolgerà nei giorni 4-6 Luglio 2012 presso l’Accademia dei Lincei in Roma.

 

 

Per ogni ulteriore informazioni si prega di contattare:

Veronica Gallo

Giovanni Brambilla

al numero: 0649934482 (email: segreteria@idasc.cnr.it)